“Non è la più forte delle specie
che sopravvive,
né la più intelligente,
ma quella più reattiva
ai cambiamenti”
Charles Darwin
Coaching a Bologna
Scopri cos’è il coaching, a cosa serve e come funziona
Se cerchi un Coach a Bologna, puoi conoscere meglio Luigi Ranieri nel suo sito dedicato!
Leggi i commenti di chi ha intrapreso con me un percorso di counseling o di coaching.
A cosa serve Coaching Bologna
L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto. Con Coaching Bologna osserveremo “dove ti trovi oggi”, quale è cioè la tua situazione attuale di partenza, e definiremo, in comune accordo, ciò che sei disposto a fare per raggiungere “la meta che vorresti raggiungere domani”.Come funziona Coaching Bologna
Durante ciascun incontro sarai tu stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre come coach ti ascolterò ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuirà a farti raggiungere una maggiore chiarezza e ti indurrà a prenderti carico delle azioni da fare per iniziare a muoverti verso il tuo obiettivo specifico.
Il percorso Coaching Bologna è breve e va da 1 a 3 incontri, ciascuno della durata di 1 ora. Possono avvenire in presenza, nel mio studio di Bologna, oppure a distanza (es. su Skype o telefonicamente).
Se stai cercando un coach a Bologna (oppure on-line), valuta tra i diversi servizi disponibili. Il percorso di coaching sarà personalizzato in base agli obiettivi che vorrai raggiungere.
I SERVIZI DI COACHING
Incontri individuali
Change Coaching:
Insieme percorreremo il cammino verso il miglior benessere che desideri per prendere le tue decisioni consapevolmente. A generare il bisogno di cambiamento possono essere periodi come l’adolescenza o eventi come la percezione di insufficiente amore per se stessi, la sensazione di stress, eventi di maternità/paternità, il pensionamento, un lutto o una separazione e qualunque situazione nella quale senti di voler accelerare la transizione verso “tempi migliori”.
“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”, Gandhi
Career Coaching:
Se devi operare delle scelte importanti di lavoro, di scuola e di università, ti conviene dedicare del tempo a riflettere e definire consapevolmente il tuo progetto professionale, a partire dalla tua esperienza e motivazione, potenziando le life skills che già possiedi. Infatti, uno dei fattori prioritari per un buon orientamento professionale è la conoscenza di sé. Ti accompagnerò attraverso la mia esperienza pluriennale nel campo delle risorse umane all’interno di una grande azienda italiana.
Work is a state of mind, not a place
Portrait:
Come dice Mr Gwyn, personaggio del romanzo omonimo di Baricco, ciascuno di noi non è un “personaggio”, ma una “storia”. E, come ogni storia, ciascuno porta dentro di se un inizio (il passato che “ci raccontiamo”), uno svolgimento (il presente che viviamo) e una conclusione (il finale che desideriamo). Le storie che “ci raccontiamo” forniscono la cornice che ci rende possibile interpretare la nostra esperienza e creare in essa nuovi significati. Non esiste storia più vera delle altre; la differenza è semmai nel fatto che alcune ci possono giovare più di altre, quando si tratta di affrontare i problemi. Attraverso questo servizio ti fornirò un “ritratto” scritto di te, che possa essere l’inizio di un nuovo modo di vederti e di affrontare la vita. Non olio su tela, ma una fotografia narrativa. Come uno specchio di lettere attraverso il quale rifletterti sotto una nuova luce.
“Che tu creda di farcela a non farcela hai comunque ragione“, Henry Ford.
Incontri individuali o di gruppo
Incontri di gruppo
You&Me Coaching:
La coppia deve essere qualcosa di più della semplice somma di due individui e non può dare la sensazione di “sottrazione” (di libertà, di benessere…). Certo, può capitare di affrontare momenti di difficoltà (problemi di comunicazione, incomprensioni, tradimenti…), ed è proprio in questi momenti che il coaching può facilitare il recupero del rapporto attraverso una sorta di “intervallo” dove si “esce dal gioco” di coppia e si ricostruiscono regole e relazioni più funzionali al benessere.
“Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi, io e te”, Jovanotti
Team Coaching:
Dedicato a team di lavoro e reti familiari, potrai vivere e far vivere un’esperienza di evoluzione personale e relazionale per comprendere te stesso e gli altri, migliorare le relazioni affettive, e/o lavorative, sentire il nutrimento che il gruppo può dare e incrementare il senso di libertà, sicurezza e sostegno. Durante il coaching di gruppo i partecipanti rifletteranno insieme su un tema di interesse comune personalizzato in base alle loro esigenze, attraverso un coinvolgimento da me facilitato.
“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”, proverbio del Burkina Faso