Se dovessi puntare ad una #competenza tra tutte, su quale ti converrebbe investire energia, tempo 📖 e denaro per accrescerla? Perché le competenze, ovvero il “saper fare”, declinano chi siamo come professionisti.
Da un lato, le #CompetenzeTecniche ci rendono padroni del ruolo professionale che ricopriamo 🎯Dall’altro, le #CompetenzeSoft, come la nostra capacità di comunicare efficacemente o l’intelligenza emotiva, ci consentono di gestire al meglio noi stessi e gli altri 🗣️
Ma c’è una “meta-competenza” che primeggia tra tutte le competenze sia tecniche che soft.
Sto parlando della capacità di #apprendere nuove competenze. Mi riferisco alla nostra abilità di individuare quali competenze dobbiamo migliorare, comprendendo come migliorarle e implementando questo miglioramento.
Elias Canetti ha detto: “Chi ha imparato abbastanza, non ha imparato niente.” Ma quanto di ciò che abbiamo imparato effettivamente utilizziamo? Forse solo un misero 10% (forse meno) nel corso degli anni di lavoro.
Tuttavia, la nostra esperienza può insegnarci una delle competenze più importanti: imparare ad imparare.
Questa meta-competenza, passa attraverso le risposte che diamo ad alcune #domande:
➡️ Quale è la mia “#policy di crescita”? Che regole mi do solitamente per facilitare l’apprendimento? Per esempio, personalmente ho scelto una “policy” che non mi consente di leggere un altro libro sul tema del cambiamento personale, se prima non provo a mettere in atto almeno un concetto del libro che ho appena concluso.
➡️ Quali sono le #abitudini di cui mi doto per favorire l’apprendimento? Svegliarsi presto e dedicarci almeno 15 minuti al giorno?
➡️ Come posso mettere in #pratica ciò che apprendo? Rispetto a cosa mi #misuro?Sono solo alcune domande che ci possiamo porci in per favorire il nostro apprendimento di nuove competenze e, in un mondo nel quale le competenze di oggi (specie quelle tecniche) dureranno sempre meno (ecco perché si parla molto di “#reskilling”), per non diventare “obsoleto” sul mercato del lavoro dobbiamo allenare la nostra capacità ad apprendere più di ogni altra competenza. Perché essa ci abilita a tutto il resto.
Come scrisse Frank Herbert, nel suo libro #Dune:
“Possiamo dire che Muad’Dib imparò rapidamente perché il suo primo addestramento consisteva appunto nel saper imparare. È sconvolgente scoprire quanti ancora non credono di poter imparare e quanti, ancora, credono che imparare sia difficile. Muad’Dib sapeva che ogni esperienza porta in sé una lezione.”